Manfredonia è un comune italiano di 55.937 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia. Situata nel parco nazionale del Gargano, sorge sull’omonimo golfo.

La città deve il suo nome a Manfredi di Sicilia, figlio dell’imperatore Federico II, che la fondò nel XIII secolo. È dall’antica città dauna di Siponto che Manfredonia, in linea diretta, discende, per volontà del principe svevo Manfredi, suo primo fondatore.

Siponto, infatti, era, ed è (per quel che rimane ancora inesplorato) situata ormai appena a ridosso dell’attuale centro abitato. Alcune campagne di scavo hanno portato alla luce parte delle strutture medievali, visitabili in quello che è uno dei siti archeologici presenti nel territorio, ma le parti più antiche sono ancora da portare alla luce.

A partire dagli anni del secondo dopoguerra la città ha avuto un graduale processo di espansione urbanistica, economica e demografica, giungendo a superare la soglia dei 60.000 abitanti grazie al trasferimento in loco di molti cittadini dei comuni limitrofi.

Una tenda in città settembre 2006

Un folto gruppo di credenti evangelici pentecostali si è riunito nella piazza sul lungo mare per diffondere il messaggio della salvezza istallando nel 2006 una tenda dal 9 al 15 settembre. Tutta la città è stata evangelizzata, con volantinaggio e distribuzione di letteratura cristiana. Molti cittadini sono accorsi ad ascoltare cantici gioiosi e il messaggio della Parola nello Spirito Santo.

Grazie all’aiuto insostituibile di Dio e alla partecipazione dei fratelli della provincia, ogni sera i credenti, con la loro presenza, sono stati d’incoraggiamento superando ogni aspettativa.

Episodio

Damiano Castigliego, un giovane, sposato e residente a Manfredonia, ebbe un’esperienza con la droga, “convinto di poterne uscire quando voleva”. Ormai, inerme e senza speranza comprese che la sua ultima possibilità per uscire dal baratro in cui era caduto era farsi aiutare, da solo non poteva farcela. Per ricominciare a vivere e ritornare in famiglia come padre e marito aveva bisogno dell’aiuto di Dio.

Si ricordò di una persona che gli aveva parlato di Gesù e l’aveva anche invitato a trascorrere un po’ di tempo in un centro evangelico di recupero dalla tossicodipendenza. Una sera, con decisione contattò telefonicamente il centro di recupero Kades di Melazzo (Al) e fu accettato per frequentare il programma.

Iniziò a pregare il Signore intensamente affinché lo liberasse dal peccato che lo dominava. Ai piedi del Signore realizzò la “nuova nascita”.


Terminato il programma di recupero frequentò la comunità di Postangeloni, 30 km circa da Manfredonia. Il pastore Rino Chiaradia gli chiese: «È possibile fare qualcosa a Manfredonia?» «Potrebbe nascere una chiesa pentecostale?» Damiano rispose: “Se Dio ci aiuta, sì!”

Questo desiderio fu condiviso fortemente dai pastori della provincia che iniziarono ad evangelizzare all’aperto, con volantinaggio e distribuzione di letteratura cristiana e con la predicazione della Parola.


La visione dei fratelli responsabili era di incoraggiare e sostenere le piccole missioni in cui non sembrava esserci un grande potenziale. Oltre alla predicazione della Parola si disponevano anche ai turni della tenda durante la notte.

La proclamazione dell’Evangelo è stata possibile grazie all’aiuto prezioso di Dio e alla collaborazione delle varie chiese della provincia.

Rosa, una sorella non vedente di Manfredonia, desiderò partecipare all’evangelizzazione, Damiano e la moglie l’accompagnarono. Era una delle ultime sere di evangelizzazione. Al termine del culto Rosa volle parlare al fr. Chiaradia: «Ho questo desiderio: una chiesa delle A.D.I. a Manfredonia, dispongo di un locale da mettere a disposizione a titolo gratuito in Via Santa Tecchia 65, già pronto, c’è anche una pianola, basta solo alzare la serranda e fare il culto».

La proposta di Rosa era allettante, meravigliò tutti. Non era ancora terminato il periodo della tenda, che Dio aveva provveduto un locale di culto.

“Ma ora, tu hai dato a quelli che ti temono una bandiera, perché si alzino in favore della verità”. Salmi. 60:4.

Il giorno successivo alla chiusura della tenda, il fr. Guerino Perugini (pastore di Foggia) fece l’inaugurazione del locale con la partecipazione dei pastori e dei fedeli della provincia.
La comunità nascente ha avuto inizio con la famiglia di Damiano insieme alla moglie ai figli e alla sorella Rosa. Per parecchi mesi si sono celebrati i culti in questo locale, ma improvvisamente Rosa venne a mancare; non lasciò nessun documento scritto che attestava la sua volontà. I suoi famigliari non convertiti, reclamarono la loro proprietà.

La mancanza del locale, produsse in alcuni fratelli uno scoraggiamento perché l’impegno di un nuovo locale era gravoso per le comunità che sostenevano la missione di Manfredonia. Cercarono di dissuadere Gianluca e Damiano, ma il fratello, Gianluca determinato disse: “L’opera che Dio ha iniziato, bisogna portarla avanti, perché Egli non lascia l’opera Sua a metà”. La nostra fiducia deve essere appoggiata solo su “Cristo Gesù “e non sulle cose terrene. Bisognava cercare un altro locale.

Fu affittato un locale adatto al loro caso, in Via Giuseppe Di Vittorio 221/A. Con l’aiuto di alcuni fratelli delle comunità, fecero dei lavori di ristrutturazione per adibirlo al servizio di culto.

Il 13 ottobre 2007, la missione di Manfredonia ha avuto la gioia di celebrare il battesimo dei coniugi Antonella e Damiano Castigliego, furono i primi a scendere nelle acque battesimali confessando Gesù come loro personale Salvatore. (Il fratello era già battezzato nello Spirito Santo).

Il locale era pieno di persone che per la prima volta hanno assistito a un culto di battesimi per immersione. Il pastore Lo Giudice, nell’ottobre 2006 curava le comunità di Cerignola, San Ferdinando di Puglia e collaborò per poco tempo con il fr. Chiaradia pastore di Postangeloni e con la missione di Manfredonia perché Chiaradia fu trasferito a Palazzo San Gervasio (PZ). Continuò il suo lavoro con Damiano a Manfredonia.

Per sette anni, dal 2006 al 2014 da aprile a ottobre, ogni anno si tennero campagne di evangelizzazione all’aperto, con la tenda, in diversi posti della città. La Parola fu seminata ampiamente con impegno, con gioia e con fede. Il sabato sera si celebrava il culto nel locale alle ore 19.00.


Nel 2014 il fr. Lo Giudice fu trasferito a Potenza (in Basilicata) e venne sostituito dal fr. Davide Valentino, che per breve tempo (attualmente missionario in Mali Africa) si prese cura di Cerignola, Postangeloni e della missione di Manfredonia; gli successe il pastore Mimmo Scorrano.

Una sera in preghiera, i fratelli: Damiano, Scorrano e Cirulli di pari consentimento chiesero al Signore chi dovesse prendersi cura della missione di Manfredonia e Dio mise loro in cuore, all’unanimità, il fr. Giuseppe Cirulli. Dal novembre 2015 il fr. Giuseppe Cirulli è pastore di Cerignola e Manfredonia.

La comunità di Manfredonia era formata solo dalla famiglia Castigliego con moglie e due figli e la sorella Francesca Policaro e con la nomina del pastore Cirulli si aggiunse la terza famiglia. In poco tempo, altre due famiglie di credenti provenienti da un’altra comunità, hanno visitato la nostra chiesa e ne sono rimaste attratte, fino ad oggi glorificano e servono Dio. In seguito si sono aggiunte altre due famiglie e dei credenti singoli. Gloria a Dio! per la Sua benedizione.

Il primo aprile 2017, due sorelle e un fratello hanno chiesto di fare patto col Signore confessando Gesù come loro personale Salvatore. Poiché il locale era troppo piccolo per ospitare i tanti visitatori, è stato affittato un locale sul lungomare per celebrare il battesimo ai neofiti. Per l’occasione è stato invitato il fr. Mimmo Modugno che ha portato il consiglio della Parola di Dio. Il Signore non ha mancato di benedire i suoi figli.

L’otto settembre 2019, il giovane Francesco Castigliego, figlio di Damiano, dopo un’esperienza avuto col Signore al campeggio, ha voluto rendere pubblica la sua testimonianza di figliuolo di Dio volendosi battezzare in mare. Gloria a Dio per la Sua fedeltà e per il Suo amore, nonostante il Covid-19 l’opera di Dio va avanti benedicendo la comunità. ”…il giusto vivrà per fede” Rom. 1:17.

Nel 2021 nel mare di Manfredonia, due credenti hanno testimoniato pubblicamente di avere accettato Cristo nella propria vita. Un giovane credente di Manfredonia si è battezzato a (Cerignola). Alla famiglia del Signore si è aggiunta un nucleo di tre persone.

La chiesa continua a seguire gli insegnamenti di Gesù Cristo, com’egli è il  fondamento della nostra fede: “Ecco io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa e chiunque crede in essa non resterà confuso”. 1 Pietro 2:6

Attività della chiesa

     Domenica culto di adorazione alle ore 19.00.

Mercoledì studio biblico alle ore 19.00

     Sabato attività varie 


Scuola domenicale: Classe fanciulli  e Classe adolescenti.

Corale: I fedeli di Manfredonia e Cerignola si riuniscono per preparare i cantici in occasione di visite ad altre comunità.

La comunità è di circa trenta membri comunicanti.

Testimonianze raccolte:

   Dal pastore Rino Chiaradia (telefonicamente) 


   Dal fr. Damiano Castigliego 


   Dal pastore Gianluca Lo Giudice (telefonicamente) 


   Dal pastore Giuseppe Cirulli nella comunità di Manfredonia. 


Nota

La presenza pentecostale a Manfredonia è recente, ma l’Evangelo vi è stato predicato sin dagli anni venti per opera della Chiesa dei Fratelli.

Nel medioevo Manfredonia era la sede di un’importante comunità valdese, poi estintasi per la persecuzione. Alcuni manoscritti dell’epoca riferiscono che a Manfredonia aveva sede il capo dei valdesi.

Maria Torraco