Un pastore metodista, diretto ad un camp-meeting (riunione di risveglio), per una serie di imprevisti salì su un treno sbagliato. Scoprì soltanto in seguito che, invece di essere diretto ad una riunione evangelistica, era alla volta di un appuntamento mondano che si teneva presso un ippodromo. I passeggeri di quel treno erano già tutti occupati a fare scommesse e a discutere sulle corse dei cavalli; il tutto in un’atmosfera assolutamente avulsa al ministro di culto. Egli allora decise di scendere immediatamente alla prima fermata, visto che tutto ciò che lo circondava era per lui così diverso e sgradevole.

Ma la storia prosegue, relativamente ad un fatto analogo occorso ad un signore che era intenzionato ad andare proprio a quelle corse di cavalli. Anche lui, per una serie di errori, si trovò sul treno sbagliato: era quello diretto alla riunione di risveglio. La situazione nella quale anche lui si trovò, pur all’opposto, era assolutamente analoga alla precedente, ed anche lui decise di scendere alla prima fermata.

Ebbene, ciò che è vero in questi due casi, è vero in ogni caso; rispetto alla nostra destinazione ultima, un autentico credente si trova sicuramente fuori posto in ambiente e tra persone che non temono Dio. Allo stesso modo una persona non rigenerata dallo Spirito Santo si trova a disagio in mezzo a dei vere credenti.

Ci si prepara per ciò che si vuole raggiungere; il bagaglio della nostra esistenza sarà preparato in funzione di dove vogliamo andare e, se una persona non è nata di nuovo, il cielo non eserciterà alcuna attrattiva per lui, Il Cielo, infatti, è un luogo preparato per persone preparate. E tu dove sei diretto?

Da: Il Consigliere della Scuola Domenicale.09